(Teleborsa) -
Apple non finisce mai di stupire.
Dopo aver comunicato, un po' a sorpresa,
vendite da record per il nuovo iPhone, il colosso di Cupertino ha fatto letteralmente man bassa nell'ultima classifica di
Interbrand sui
migliori marchi al mondo risultando il
brand con maggior valore per il terzo anno consecutivo, 170,276 miliardi di dollari, nonché brand "top riser", ossia che ha messo a segno un incremento annuo molto consistente (+43%).
Seguono
Google, con un valore di 120,314 miliardi di dollari e un miglioramento del 12%, e
Coca-Cola, che tuttavia ha perso il 4% del proprio valore sostando ora a quota 78,423 miliardi di dollari.
Il resto della
top ten è molto tech e molto Made in USA. Al quarto posto c'è
Microsoft, seguita da
IBM. La giapponese
Toyota e la sudcoreana
Samsung interrompono il predominio delle società a stelle e strisce guadagnandosi il sesto e il settimo posto, mentre le americane
General Electric,
McDonald's e
Amazon chiudono la classifica.
Il marchio che ha messo a segno il balzo maggiore è
Facebook, +54% a 22,029 miliardi di dollari.
Gli unici
brand italiani nei primi 100 posti sono
Gucci e
Prada, rispettivamente in 50^ posizione con un valore di 8,882 miliardi di dollari e in 69^ posizione con 6,222 miliardi.