Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Come viaggiare in Italia all'insegna del risparmio

Costume e società · 12 settembre 2016 - 17.31

Vacanze all'insegna del risparmio? Molti degli 8,2 milioni di italiani partiti a settembre hanno scelto di attendere la fine dell'alta stagione per risparmiare fino al 30%, come dargli torto?

Se anche voi state cercando un modo per risparmiare durante i vostri viaggi in Italia, siete nel posto giusto!

Vi spiegheremo qualche trucchetto per trovare i mezzi di trasporto più economici.


CarSharing

Tra i vari metodi per spostarsi low-cost c’è il car sharing, ovvero la possibilità di condividere il passaggio in auto per dividere i costi di benzina e casello. Si tratta di una pratica nata recentemente ma sempre più diffusa, visti i prezzi concorrenziali e la possibilità di trovare ottime offerte anche all'ultimo minuto. Pensate che blablacar, il portale di riferimento nel settore, conta ben 30 milioni di utenti nel mondo.

blablacar
Richiedere un passaggio è semplice, basta andare su blablacar.it inserire la città di partenza, la destinazione e la data del viaggio ed avviare la ricerca.

Il sito vi proporrà tutte le offerte di passaggio ordinate in base all'ora di partenza e vi mostrerà un riassunto del profilo del guidatore sulla sinistra ed il costo del passaggio a destra. Cliccando su un'offerta si aprirà la pagina con il dettaglio dell'itinerario, i feedback, i messaggi ed altre informazioni utili.

Una volta scelto il passaggio basterà cliccare sul pulsante prenota nella pagina di dettaglio, fare il login o la registrazione al sito e seguire le istruzioni per completare la vostra prenotazione. In alcuni casi dovrete attendere che il guidatore si metta in contatto con voi e accetti la vostra richiesta.

UN CONSIGLIO
Ricordatevi sempre di controllare i “feedback”, ovvero i commenti lasciati da altri utenti che hanno prenotato ed effettuato viaggi con quel guidatore prima di voi.


Flixbus

Se l'idea di passare svariate ore in pullman non vi spaventa, flixbus è decisamente l'opzione più conveniente. Si tratta di una compagnia che offre viaggi in pullman a prezzi stracciati. Le offerte variano in base al giorno di partenza. Più lontano è il giorno, maggiori saranno le probabilità di trovare prezzi vantaggiosi.

flixbus
Per prenotare il viaggio vi basterà andare su flixbus e fare la ricerca inserendo partenza, destinazione e data del viaggio. Il portale vi mostrerà i vari orari di partenza con la durata di tragitto e i cambi al centro ed i prezzi sulla destra. Dopo aver valutato le opzioni di viaggio disponibili vi basterà cliccare su "Prenota 1 posto" sia per il viaggio di andata che, eventualmente, per quello di ritorno e completare la prenotazione cliccando su prenota il tuo viaggio e seguendo le istruzioni. Un esempio è la tratta Roma-Milano a 9,00€. Provare per credere!


Offerte speciali

Ricordatevi di dare sempre un'occhiata ai treni. Tra Trenitalia e Italo le offerte sono all'ordine del giorno, talvolta potreste incorrere in offerte addirittura più convenienti che con le soluzioni precedenti. Se avete meno di 26 anni o più di 60 anni la Cartafeccia di Trenitalia vi offre degli sconti esclusivi, viaggiando ovviamente con le frecce. Per quanto riguarda Italo invece si trovano su internet svariati codici sconto. Vi basterà cercare "Italo codici sconto" su un qualunque motore di ricerca.


Gopili - il portale per domarli tutti

viaggiUltimo ma decisamente non meno importante riferimento va al motore di ricerca Gopili. Collegandovi all'indirizzo gopili avrete la possibilità di fare una ricerca incrociata. Vi basterà inserire, come di consueto, città di partenza, destinazione e data del viaggio e gopili cercherà per voi sia su blablacar che su flixbus che su svariati altri portali. I risultati saranno presentati in ordine di prezzo con un pratico filtro orario nella parte alta della pagina. Per completare l'acquisto verrete automaticamente reindirizzati sui siti pertinenti. Comodo, no?

E quando tornerete, se la voglia di viaggiare non sarà esaurita, potrete sempre consultare la nostra guida “Viaggi low-cost: come spendere meno e viaggiare di più”, che vi darà qualche consiglio per risparmiare sul vostro prossimo viaggio…nel mondo.

Condividi
"
Le altre guide
```