Facebook Pixel
Milano 3-mag
33.629,21 -0,32%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Portogallo, la Corte Costituzionale boccia l'austerity di Coelho

Economia
Portogallo, la Corte Costituzionale boccia l'austerity di Coelho
(Teleborsa) - Nuove beghe per il Portogallo, dopo che la Corte Costituzionale ha bocciato molte misure di austerity contenute nell'ultima legge finanziaria, dichiarandole illegali.

La finanziaria 2012 è tutta da rifare, dunque, visto che i giudici hanno respinto quattro su nove misure che andavano a colpire soprattutto dipendenti e pensionati. In particolare sono state giudicate incostituzionali il taglio della 14esima mensilità per i dipendenti pubblici; la riduzione delle pensioni nel pubblico impiego; i tagli ai sussidi di disoccupazione; la riduzione dei congedi per malattia.
Tale mossa rischia di provocare un buco nei conti da 1,3 miliardi di euro.

Il premier portoghese, Pedro Passos Coelho, ha chiesto un incontro d'urgenza al presidente della Repubblica Anibal Cavaco Silva, poiché si tratta di misure chiave del programma di austerity che il governo ha concordato con i creditori internazionali. Era stato lo stesso Silva a sottoporre la legge di bilancio alla valutazione della Corte Costituzionale, dubbioso sull'equità nella distribuzione dei sacrifici.

Per ovviare a tale impasse il governo di centrodestra sta pensando di pagare i dipendenti pubblici e i pensionati con titoli di Stato anziché contanti.

Preoccupata la Commissione UE, che pur dichiarando di avere "fiducia verso il governo portoghese per l'individuazione rapida di misure necessarie volte a garantire che il bilancio 2013 rispetti gli obiettivi" avverte che "ogni scostamento dagli obiettivi del piano di aiuti o la loro rinegoziazione neutralizzerebbe gli sforzi già compiuti dei cittadini portoghesi".
Condividi
```