Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

Google teme altri addebiti dell'Antitrust

Economia
Google teme altri addebiti dell'Antitrust
(Teleborsa) - I problemi non sono finiti per Google, che dopo la chiusura a gennaio dell'inchiesta relativa al motore di ricerca, aspetta nuove contestazioni sul mercato domestico, in relazione al mercato pubblicitario. La Federal Trade Commission americana, infatti, si prepara ad accusare il colosso di Mountain View di aver utilizzato la sua leadership in questo mercato.

L'indagine, in realtà, è allo stadio preliminare e non ha ancora portato ad una vera a propria contestazione, ma alcuni concorrenti di Google hanno fatto appello all'antitrust, sostenendo che la compagnia abbia spinto i propri clienti a far uso dei suoi prodotti e servizi anche in campo pubblicitario (Big G ad esempio fornisce molti servizi di publisher).

In sostanza, i concorrenti accusano la società di aver spinto i suoi clienti ad usare le tecnologie Google per la gestione degli spazi pubblicitari. Il mercato della vendita di banner pubblicitari è piuttosto ricco per un valore di 17,7 miliardi di dollari l'anno.

Insomma, il filo sottile che lega Google all'antitrust è più saldo di quanto si potesse pensare. Il colosso internet ha infatti in corso anche una causa antitrust in Canada, relativa al motore di ricerca, e ben due in Europa, l'una sul motore di ricerca e l'altra sulla divisione cellulari Motorola Mobility.
Condividi
```