Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Pensioni, la Consulta boccia il referendum sulla riforma Fornero

Economia, Welfare
Pensioni, la Consulta boccia il referendum sulla riforma Fornero
(Teleborsa) - E' stato giudicato "inamissibile" dalla Corte Costituzionale il referendum proposto dalla Lega sulla riforma pensionistica Fornero, provocando un attacco d'ira da parte del suo leader Matteo Salvini, che ha commentato l'accaduto con "Questa Italia mi fa schifo" e, dopo un sonoro "Vaffa", avverte e "Non finirà qui".

Ben diverso l'atteggiamento della firmataria della riforma pensionistica, Elsa Fornero, la quale ha affermato che la Corte "avrà avuto le sue buone ragioni" e che la decisione è "positiva per il Paese".

Costernato anche l'altro leghista Roberto Calderoli, primo firmatario del quesito, che ha sottolineato come la decisione abbia una valenza squisitamente politica.

Non si conoscono ancora le motivazioni della Consulta, ma dato che il referendum era relativo all'articolo 24 del cosiddetto decreto Salva-Italia, si suppone che i giudici abbiano fatto richiamo all'art. 75 della Costituzione, che vieta il referendum per leggi tributarie e di bilancio (il Salva-Italia era appunto un decreto chiave per il pareggio di bilancio ed il salvataggio dell'Italia).
Condividi
```