Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Pirelli: nuovo socio, Opa totalitaria e delisting all'orizzonte?

Economia
Pirelli: nuovo socio, Opa totalitaria e delisting all'orizzonte?
(Teleborsa) - Pirelli potrebbe dire addio a Piazza Affari e volare in Asia con il progetto di riassetto in valigia.

Sarebbe questo, secondo gli ultimi rumors di stampa, un possibile sviluppo futuro del colosso italiano dei pneumatici.

Il Corriere della Sera spiega che Marco Tronchetti Provera, uno degli azionisti di maggioranza di Pirelli, oltre che Amministratore Delegato del Gruppo, sarebbe alla ricerca di un grande partner asiatico.

Tra i papabili vi sono i cinesi China Chemical Corporation e Zhongce Rubber Company, la giapponese Yokohama e la coreana Hankook.

Una volta finalizzato il sodalizio il nuovo socio, Tronchetti, Intesa Sanpaolo e Unicredit lancerebbero un'Opa totalitaria finalizzata al delisting per poi procedere al riassetto di Pirelli.

La riorganizzazione, comunque, non muterebbe l'attuale equilibrio gestionale.

L'unico ostacolo, al momento, potrebbe essere rappresentato da Rosneft che ha in mano il 13% di Pirelli attraverso Camfin.
Tuttavia, le difficoltà economiche i cui versa la Russia a causa delle sanzioni imposte dall'Occidente per la questione ucraina potrebbero cambiare le carte in tavola.

La notizia sta infiammando i titoli Pirelli, in rialzo di 3 punti percentuali a Piazza Affari. Le azioni si trovano ai massimi di sempre anche se, secondo molti analisti, sono sottovalutate.

Condividi
```