Facebook Pixel
Milano 26-apr
0 0,00%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

La BCE conferma il successo del QE. All'Italia: "troppi squilibri, altre riforme"

Economia
La BCE conferma il successo del QE. All'Italia: "troppi squilibri, altre riforme"
(Teleborsa) - Il Piano QE della BCE, varato a gennaio ed entrato in operatività lo scorso 9 marzo, "ha già prodotto un notevole miglioramento delle condizioni finanziarie generali" dell'Eurozona. Lo afferma il bollettino mensile dell'Eurotower, che ora "attende che la ripresa economica si rafforzi e si ampli gradualmente".

La BCE, infatti, conferma che il piano di acquisto titoli da 60 miliardi al mese si è già trasferito sui tassi bancari, favorendo famiglie ed imprese.

Naturalmente, la banca centrale europea mette nuovamente l'accento sulla collaborazione dei paesi membri e sulla necessità di proseguire con le riforme, ritenute "cruciali per migliorare la crescita potenziale"

L'outlook della BCE è largamente positivo e ipotizza per l'Italia un +10% di PIL, se saranno portate avanti le riforme strutturali e se vi saranno degli interventi significativi su lavoro e mercati dei beni, che allineino il Paese alle best practice dell'UE. IN caso di attuazione di entrambe le riforme, sono attesi "benedici anche più ampi in termini di PIL".

Riguardo il Passo di stabilità, invece, la BCE ha avvertito Italia e Belgio che "continua ad esserci una deviazione significativa dallo sforzo strutturale richiesto dalla regola del debito" e sottolineato che esiste il rischio che tale regola "venga accantonata". In particolare per l'Italia, la correzione di 0,2 punti di PIL resta inferiore ai 0,4 punti auspicati dall'UE, anche se tale scostamento fa parte della "flessibilità" garantita al Paese come contropartita delle riforme strutturali attuate sinora.

Condividi
```