Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Black Friday che occasione! Shopping natalizio al via fra dubbi e speranze

Economia
Black Friday che occasione! Shopping natalizio al via fra dubbi e speranze
(Teleborsa) - Mancano ormai pochissimi giorni all'evento del Black Friday, oggi conosciuto anche in Italia, anche se di derivazione anglosassone. In realtà, nel nostro Paese è solo una imitazione di un'abitudine tipicamente americana, come accade per Halloween, che da anni "scimmiotta" il nostro Carnevale.

Il Black Friday invece è il giorno in cui gli americani danno il "Pronti via!" agli acquisti natalizi, durante il venerdì che segue il giorno del Ringraziamento. Si tratta di una tradizione anche italiana, ma praticata per il ponte dell'Immacolata (8 dicembre). Con una piccola differenza: gli sconti e le offerte stellari (quasi incredibili) praticate dai grandi magazzini in USA, mentre in Italia si guardano le vetrine, si compra poco e si attendono i saldi dell'Epifania.

Una tradizione che nel Belpaese è stata in parte sconvolta da chi acquista su Internet, perché l'affermazione di Amazon nella Penisola ha cambiato un po' le cose.

Il Black Friday viene normalmente seguito dal Cyber Monday, il lunedì successivo allo shopping selvaggio presso i department store, quando si torna al lavoro e si acquista online, specie prodotti di elettronica più convenienti.

Cosa attendersi quest'anno? Negli Stati Uniti la crisi è davvero alle spalle, anche se la spesa dei consumatori ancora non brilla. Nonostante questo, una stima della società di ricerca Deloitte ha ipotizzato un aumento della spesa del 25% durante il weekend del Thanksgiving rispetto allo scorso anno ed anche un aumento di coloro che acquisterà su Internet, che raggiungerà il 59% del totale.

In Italia, dove la ripresa è appena accennata e la spesa delle famiglie piuttosto "oculata", il settore del commercio nutre sempre molte speranze sulle vendite natalizie, ma già si teme il classico flop. Qualcuno ha anche ipotizzato di anticipare i saldi a prima del Natale, ma le Regioni hanno bocciato l'iniziativa.



Condividi
```