Facebook Pixel
Milano 26-apr
34.249,77 +0,91%
Nasdaq 26-apr
17.718,3 +1,65%
Dow Jones 26-apr
38.239,66 +0,40%
Londra 26-apr
8.139,83 +0,75%
Francoforte 26-apr
18.161,01 +1,36%

Fed, Waller: prossime decisioni su bilancio non hanno incidenza su politica monetaria

Finanza
Fed, Waller: prossime decisioni su bilancio non hanno incidenza su politica monetaria
(Teleborsa) - "La domanda di Treasury statunitensi è ampia e profonda: gli acquirenti non sono un gruppo ristretto di investitori sofisticati e dalle tasche profonde, ma piuttosto il pubblico americano. Di conseguenza, il ritmo del runoff non è un problema". Lo ha affermato Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, ad un evento a Minneapolis.

"Come abbiamo visto con l'attuale fase del QT, il deflusso fino a 95 miliardi di dollari al mese non sta causando tensioni sostanziali nei mercati finanziari, qualcosa che qualche anno fa avrebbe sorpreso molte persone, date le preoccupazioni sul QT che erano comuni prima al 2022", ha aggiunto.

Secondo Waller, "il cambiamento del ritmo delle redemptions avverrà quando il Comitato prenderà la decisione in tal senso, e la tempistica sarà indipendente da eventuali modifiche all'obiettivo del tasso di riferimento. I piani di bilancio mirano a raggiungere i livelli di liquidità corretti e ad avvicinarsi alla velocità corretta. Non implicano nulla sull'orientamento della politica dei tassi di interesse, che è focalizzata sull'influenza della macroeconomia e sul raggiungimento del nostro duplice mandato".

(Foto: @ Shutterstock)
Condividi
```