Facebook Pixel
Milano 2-mag
33.736,4 0,00%
Nasdaq 2-mag
17.541,54 +1,29%
Dow Jones 2-mag
38.225,66 +0,85%
Londra 2-mag
8.172,15 0,00%
Francoforte 2-mag
17.896,5 0,00%

Sanità, Fitto tranquillizza le Regioni

Nessun taglio e fondi assicurati

Economia, Salute e benessere
Sanità, Fitto tranquillizza le Regioni
(Teleborsa) - Il Governo non ha applicato alcun taglio alle risorse destinate alla sanità ma, al contrario, ha salvaguardato tutti gli interventi programmati, ed è ora impegnato, insieme alle Regioni, nell'attività di monitoraggio degli interventi per assicurarne la tempestiva realizzazione. Lo ha chiarito il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto in occasione della seduta della Conferenza Unificata.

"Nessun taglio alla sanità", ha dichiarato Fitto, "al contrario, il Governo è fortemente impegnato per garantire ospedali più moderni e più sicuri al Paese. Il nostro sistema ospedaliero rappresenta un valore nazionale che non può essere messo in discussione. È necessario ora mappare e monitorare attentamente tutti gli interventi edilizi ospedalieri che le Regioni intendono realizzare nei territori, a seguito della rimodulazione delle risorse avvenuta con il nuovo decreto-legge Pnrr, e sono certo che gli esiti di questa istruttoria dimostreranno la correttezza del percorso intrapreso per garantire una migliore programmazione delle risorse per l'edilizia sanitaria. Anche grazie al rapido e corretto utilizzo delle risorse del Fondo articolo 20, l'Italia potrà modernizzare e mettere in sicurezza i propri ospedali, a vantaggio di tutti i cittadini".

Il Governo, sottolinea il ministero, crede fermamente nel progetto Verso un ospedale sicuro e sostenibile: è un valore per la comunità nazionale e per tutte le comunità locali, e ha quindi deciso di assicurare la realizzazione di tutti gli interventi previsti, salvaguardando interamente i 3,1 miliardi originariamente stanziati. Il Governo procederà ad acquisire dalle Regioni una serie di elementi informativi di dettaglio sullo stato di programmazione e attuazione degli interventi di edilizia sanitaria al fine di procedere, già nei prossimi giorni, alla fase operativa della rimodulazione, con l'obiettivo di realizzare tempestivamente tutti gli interventi previsti.


Condividi
```