Facebook Pixel
Milano 3-mag
0 0,00%
Nasdaq 3-mag
17.890,79 +1,99%
Dow Jones 3-mag
38.675,68 +1,18%
Londra 3-mag
8.213,49 +0,51%
Francoforte 3-mag
18.001,6 +0,59%

ENI, Consiglio di Stato annulla provvedimento AGCM su Diesel+

accolto ricorso nel procedimento con il quale la società era stata condannata al pagamento di una sanzione di 5 milioni di euro

Ambiente, Economia, Energia
ENI, Consiglio di Stato annulla provvedimento AGCM su Diesel+
(Teleborsa) - Il Consiglio di Stato ha respinto la tesi dell'Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato secondo la quale ENI avrebbe messo in atto una pratica commerciale scorretta ai danni dei consumatori per la campagna pubblicitaria del carburante ENI Diesel+.

Una decisione
che viene accolta "con soddisfazione" dalla società che in una nota sottolinea come il Consiglio di Stato "ha infatti integralmente accolto il ricorso di Eni nel procedimento con il quale la società era stata condannata al pagamento di una sanzione di 5 milioni di euro".

Nel 2020, l'AGCM aveva contestato la valorizzazione in termini di beneficio ambientale della componente green costituita dalla percentuale di Hvo (biocarburante idrogenato) miscelata nel diesel.

Per ENI "oggi è finalmente riconosciuto che "non può dubitarsi, in linea di principio, della legittimità dell'impiego di claim 'green' anche in relazione a prodotti (come nel caso di specie un carburante diesel) che sono (e restano) in certa misura inquinanti ma che presentano, rispetto ad altri, un minore impatto sull'ambiente'".
Condividi
```