Facebook Pixel
Milano 11:10
34.679,8 +0,99%
Nasdaq 9-mag
18.113,46 0,00%
Dow Jones 9-mag
39.387,76 +0,85%
Londra 11:10
8.442 +0,72%
Francoforte 11:09
18.834,26 +0,79%

Quando i Banchieri fanno "Oooh!..."

Che meraviglia la Bce, stupita per gli effetti destabilizzanti delle sue decisioni


Ma non finisce qui: il settore immobiliare è già in crisi.

Il Comunicato prosegue così:

- "Sia i settori finanziari che quelli non finanziari potrebbero dover affrontare sfide future man mano che questi costi aumenteranno. Questo effetto è già visibile nei mercati immobiliari dell'area euro, che stanno attraversando una fase di recessione. Nei mercati immobiliari residenziali, il calo dei prezzi è stato determinato dal deterioramento dell'accessibilità economica dovuto all'aumento dei costi di finanziamento dei mutui ipotecari. Nei mercati immobiliari commerciali, gli effetti dell'aumento dei costi di finanziamento sono stati rafforzati dalla domanda strutturalmente inferiore di uffici e immobili commerciali a seguito della pandemia". Detto semplicemente: gli alti tassi di interesse praticati sui nuovi mutui hanno già abbattuto sia la dinamica delle vendite di immobili per abitazione sia i loro prezzi di mercato, mentre il forte rallentamento del ciclo economico ha ridotto sia la redditività degli affitti che il valore degli immobili adibiti ad attività commerciali. Gli effetti dello "smartworking" si stanno dimostrando duraturi nella riduzione della richiesta di spazi per uffici.

Se già l'inflazione dei prezzi al consumo riduce il reddito reale delle famiglie e dunque le disponibilità, l'aumento dei tassi di interesse che viene applicato ai prestiti correnti ed ai mutui contratti a tasso variabile sta penalizzando le fasce più deboli della popolazione.

E, naturalmente, vengono colpite soprattutto le imprese che si erano indebitate per fare investimenti, approfittando dei tassi bassissimi che erano stati decisi dalla Bce per far riprendere lena all'economia contrastando così la recessione causata dalla pandemia. Vengono messi in difficoltà proprio coloro che erano stati convinti ad indebitarsi per via dei "tassi a zero" decisi da Francoforte.

Che meraviglia la Bce, stupita per gli effetti destabilizzanti delle sue decisioni

Quando i Banchieri fanno "Oooh!..."

Condividi
"
Altri Editoriali
```